#GoOnBas, per il diritto al digitale.

Prima edizione del Go-on Basilicata. L’autobus diventa veicolo di incontro tra scuole e start-up, per una Basilicata sempre più digitale.

Il 24 Novembre è stata la giornata di Go-On-Basilicata.

#GoOnBas

Dopo l’esperienza del Friuli Venezia Giulia, anche la Basilicata ha avuto il suo #Dday

Più di cento eventi che hanno coinvolto migliaia tra aziende, Pubblica Amministrazione, scuole e semplici cittadini con l’idea di lanciare una Basilicata più digitale.

L’evento promosso da Wikitalia ha avuto l’intento di provocare un sommovimento dal basso per l’abbattimento del digital divide, e di far riconoscere ai cittadini l’importanza strategica ed economica che rappresenta la rivoluzione digitale per una regione, che, da sempre, lamenta di essere ai margini della Storia.

Insieme a Go-on-Italia anche l’azienda Rabite ha ideato un progetto di digitalizzazione, mettendo i suoi autobus a disposizione dei ragazzi e delle nuove tecnologie.

Grazie a questo evento l’azienda Rabite ha reso possibile ai ragazzi dell’ I.T.S.E.T di Tursi di confrontarsi con i giovani startupper sul tema dell’ e-learning e del web, strumento di diffusione e condivisione dei saperi.

Più che di una conferenza vera e propria si è trattato di una barcamp, un confronto informale cominciato e moderato da Carmela Rabite, già a bordo dell’ autobus, lungo il tragitto per il centro TILT a Marconia. Giunti all’interno del centro polifunzionale (messo a disposizione dei cittadini per la promozione di attività creative e di apprendimento) i ragazzi hanno potuto interfacciarsi con la realtà del Lucania Film Festival, ormai di portata internazionale, organizzato tutti gli anni a Pisticci. Il direttore artistico Rocco Calandriello è intervenuto con una riflessione sul territorio e le possibilità che ha da offrire ai giovani ed ai creativi di tutte le età… il digitale si sposa con l’arte cinematografica, per un binomio tutto da esplorare…

Insieme ai giovani ideatori di Cervellotik, Ivo Marino e Francesco Desiderio, i ragazzi hanno potuto instaurare un confronto con la didattica istituzionale, rappresentata dalla figura delle docenti Bavila e Mormando presenti all’evento, e ricercare le possibilità di interconnessione tra “il vecchio e il nuovo”.

Pur provenendo da ambiti di conoscenze diversissimi, i partecipanti hanno potuto constatare la complessità che sta dietro un prodotto totalmente digitale, non solo per quel che riguarda la fase di ampliamento di una piattaforma, ma finanche l’ideazione e la progettazione di ogni singolo componente.

#DDay

Cervellotik

Cervellotik è una piattaforma web che permette lo scambio di saperi tra “cervelloni” e studenti delle superiori e delle università direttamente online. Il fine della piattaforma è quello di abbattere i limiti “spazio-temporali” che normalmente incontra chi si imbatte nella ricerca sul web di dati e soluzioni per una qualsiasi tematica di studio. Gli ideatori della start-up promettono di “abbattere i costi” delle innumerevoli ore trascorse a fare surfing sul web alla ricerca di risposte plausibili.

La piattaforma si propone di raccogliere la richiesta del singolo studente e la risposta dettagliata e personalizzata esposta dal cervellone. Il tutto a costi ridottissimi ed a disposizione di ogni studente.

“E’ stato bello portare la nostra testimonianza ai ragazzi delle scuole; la speranza è che la nostra storia possa portargli un messaggio positivo e stimolarli a pensare fuori dagli schemi!” Ivo Marino, Potenza, ideatore di Cervellotik.

I.T.S.E.T.  Manlio Capitolo di Tursi

“Grazie all’esperienza con Go-on-Basilicata ho avuto l’occasione di di conoscere il centro TILT di Marconia e lo straordinario lavoro che viene fatto per realizzare il Lucania Film Festival. Inoltre è stato interessante conoscere la piattaforma Cervellotik realizzata al fine di aiutare gli studenti in difficoltà offrendo spiegazioni online agli studenti.

Penso che le nuove tecnologie siano importanti perché veloci ed efficaci. E diano la possibilità a chi non può di risolvere alcune faccende senza spostarsi.” Mariapia, Valsinni, giovane studentessa.

go on basilicata

T.I.L.T. (Torna in Lucania Team)

“Eccoci!
La Creatività non è un settore produttivo mono settoriale.
E’ un nuovo metodo di fare impresa, di fare comunità.
La Creatività mette in connessione i reparti economici tradizionali tra di loro, creandone altri, un tempo impensabile.
Nell’ambito della giornata del GO ON BASILICATA, giornata digitale WIKIITALIA, lo straordinario esempio di come una società di trasporti (Rabite Servizi Turistici), un centro per la creatività (TILT), un festival di Cinema (Lucania Film Festival), una Scuola (Istituto Commercialie di Tursi) e creatori di APP e di web solution (Cervellotik) possano convivere, scambiarsi know how e generando valori, lavori “nuovi”. Nulla di straordinario, ma tutto di una ordinaria normalità per chi lavora, sogna, studia, presidia, vive in Basilicata.” Rocco Calandriello, Marconia, direttore artistico del TILT.

it_ITItalian